Skip to main content

Poltronova @IlGiornale.it

Page 1

10-05-2022 Pagina Foglio

1/4 www.ecostampa.it

La felice intuizione dei mobilieri che nel 1961 cambiò la storia del design 10 Maggio 2022 - 12:28

IN EVIDENZA

La guerra in Ucraina

Coronavirus

Il nodo Giustizia

Over

Il nuovo ilGiornale.it

La prima edizione del Salone debuttò il 24 settembre nei Padiglioni 28 e 34 della vecchia Fiera Campionaria. L'obiettivo era promuovere le esportazioni di mobili e complementi d'arredo made in Italy. Tutte le tappe di successo della più importante manifestazione di settore del mondo SCir 0

È il 24 settembre 1961 quando a Milano fu inaugurata una nuova fiera, il Salone del Mobile, che nasce dalla felice intuizione di un piccolo gruppo di mobilieri espressione di Federlegno, - l'organismo di categoria oggi FederlegnoArredo - e organizzato da Cosmit, ora Federlegno Arredo Eventi. Lo scopo della manifestazione che avrebbe segnato la storia del design italiano e di quello internazionale: promuovere le esportazioni di mobili made in Italy e dei complementi d’arredo. La saturazione della domanda interna dopo il periodo della Ricostruzione ha una possibile via di uscita nell’esportazione, che i piccoli produttori italiani non erano in grado di fronteggiare da soli e una fiera per richiamare l’attenzione dei compratori stranieri poteva essere la risposta concreta, vincente, come dimostrano 60 anni di storia. All’epoca esistevano la Biennale dello standard nell’arredamento di Mariano Comense, la Mostra selettiva del Mobile di Cantù e il Salone del Mobile di Pesaro, la Mostra Permanente del Consorzio Produttori Mobili del Veneto a Padova: tutte realtà locali. Milano invece si presentava come il luogo più adatto, la capitale economica del Paese, con la sua Fiera che ospitava la Campionaria già dal 1920.

163233

Così la delegazione Alta Italia della Federazione Italiana delle Industrie del Legno e del Sughero, diretta da Tito Armellini interpellò le 13 migliori aziende del mobile italiano di allora e fu costituito il Comitato Promotore del Salone del Mobile Italiano: Michele Barovero, Alessandro Besana, Franco Cassina, Piero Dal Vera, Vittorio Dassi, Angelo De Baggis, Mario Dosi, Aldo Falcioni, Angelo Marelli, Angelo Molteni, Silvano Montina, Mario Roncoroni, Vittorio Villa. Il 25 febbraio 1961 si tenne la conferenza stampa di presentazione ufficiale. Il Comitato promotore aveva nel frattempo nominato presidente Alessandro Colli, già presidente della Federazione. E il 24 settembre dello stesso anno si inaugurò la prima edizione del Salone nei Padiglioni 28 e 34 della vecchia Fiera Campionaria. In breve tempo il Salone del Mobile diventa sinonimo di successo, punto di riferimento a livello mondiale del settore Casa-Arredo, straordinario veicolo di promozione della nostra industria.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook