n. 8
SINDACATO NUOVO
marzo 1974,
BOLLETTINO DEL C. D. F. DELLA ELETTROCONDUTTUR E
Prosegue compatta la lotta aziendale IL PUNTO SULLA TRATTATIVA E VERTENZA IN CORSO Nel Novembre scorso - dopo una dura lotta - abbiamo firmato lo accordo aziendale sulla applicazione del contratto. Questo accordo riguarda sia la parte salariale ( 3° elemento ) che la mobilità, cioè il passaggio dal 2° al 3° livello e la discussione, in un secondo momento, per gli altri passaggi con le declaratorie Sulla prima parte ( 2°-3° li vello ) l'accordo era : " Dare la possibilità a tutti gli appartenenti al 2° livello di passare al 3° livello entro il 1975, questi passaggi avevano cinque scadenze dal 1.1.74 al 1.12.75 , ad ogni scadenza il 20% . Questo era quanto scritto, perchè la direzione diceva che lo accordo scritto con altre parole non sarebbe stato accettato dalla
Assolombarda, ma eravamo rimasti che avremmo fatto/Gn verbale di chia rimerito. Per inciso è bene che tutti voi sappiate che durante la stesura del testo d'accordo non si è mai accennato a meccanismi o prove da usare per il passaggio . Oggi la direzione mette in discussione il senso e la sostanza dell'accordo cioè la garanzia di passaggio al 3° livello di tutti lavoratori del 2° livello . Per fortuna c'è qualcuno ( leggi Ingegner Rosi ) che da buon papà , andava dicendo " Gli accordi si potrebbero fare basandoci sulla fiducia con una semplice stretta di mano , senza verbale che complichi le cose " Prendiamo atto della gran i" Buona volontà " dimostrata dalla nostra Direzione . P-0