FilibiTm FONDAZIONE ISEC
Sesto San Giovanni
1 0111.
lollettino interno della Sezione Sindacale A 7 iendale
ASGEN luglio 1969
IL PUNGOLO AUMENTO E DIFESA DEL POTERE D' ACQUISTO DEI LAVORATORI LA PIATTAFORMA DEI METALMECCANICI : salari - orario - diritti - parità gli affitti, dei beni alimentari, delCinque milioni di lavoratori delle sigarette ecc. ecc. l'industria e di altri settori si apC'è chi fa finta di non conoscere prestano, a settembre, ad entrare la realtà in cui sono costretti a in lotta per il rinnovo dei convivere i lavoratori e li ammonisce tratti di lavoro. a non chiedere aumenti salariali La portata di queste lotte inveper far fronte alle spinte inflazioste tutta la natura dei rapporti nistiche, dando come rimedio una tra lavoratori e padroni, interesnuova politica dei redditi. sando anche, direttamente ed indiEvidentemente questi signori rettamente larghi strati sociali. non hanno capito che la situazione Saranno il naturale sbocco delè mutata (eppure le lotte del 1968 le battaglie condotte negli ultimi e dei primi 6 mesi di quest'anno anni e mesi e ancor più quella in hanno parlato chiaro) e che i lacorso, per le libertà, (Avola, Battivoratori con le loro Organizzaziopaglia, Viareggio, gli arresti a decine di lavoratori e studenti ne sono una testimonianza), per migliorare e spostare una parte consistente di reddito che va al profitto ai magri salari e di ottenere miglioramenti delle condizioni di vita dei lavoratori. I dati forniti dai dirigenti del nostro paese sulla situazione economica dicono che dal 1965 al 1968, l'incidenza delle retribuzioni più gli oneri sociali, sul reddito nazionale è diminuita del 4,6`, , mentre l'incidenza dei profitti è aumentata del 6,25; e quella delle rendite e degli interessi dell'8,35 . Questi dati, in poche parole dicono, che la parte della ricchezza prodotta, ancora una volta, è aumentata per i padroni è diminuita per i lavoratori che ne sono artefici principali. I padroni sono diventati più ricchi, i lavoratori più poveri. Questa situazione è peggiorata negli ultimi mesi, con l'aumento del costo dell'energia elettrica, de-
ni Sindacali sono decisi a conquistare i loro diritti, in questo caso, i contratti di lavoro e stanno anche facendo un salto di qualità, come hanno già dimostrato a Torino con lo sciopero generale contro l'aumento degli affitti e più in generale l'aumento dei prezzi. I lavoratori si preparano alla difesa delle conquiste. Chiedono precise misure di riforma per difendere il loro potere di acquisto, chiedono l'applicazione della Costituzione in materia di diritti sinsegue in 2'
UI