Skip to main content

Potenziometro5

Page 1

IL POTENZIOMETRO 4.% eer

©

***

Hot*

Aprile 1970

CGIL CISL

Bollettino d'informazione delle sezioni sindacali della"LESA" RELAZIONE

Convegno organizzativo di Robbiate Giovedì 19 marzo a Robbiate si è svolto il CONVEGNO ORGANIZZATIVO degli iscritti FIOM-CGIL Lesa di Milano. Questo convegno è scaturito dalla necessità di una presenza organizzativa più efficace, capace di affrontare in forma organica i problemi che alla Lesa si hanno da risolvere. Detta forza organizzativa è la premessa essenziale pera soluzione di problemi sia aziendali che generali. I problemi da trattare vanno dal premio di produzione, che ora è insignificante, alla ricchezza mobile, che grava in notevole misura sullo. stipendio, sino ad arrivare alla 14° mensilità (che in parte viene già data ai capi reparti e a molti prima categoria sotto il nome di premio di fedeltà che solitamente viene trasfuso a Natale) sino al problema della casa che in media incide per il 30% sullo stipendio o il problema del carovita. Questo convegno è stato reclamato in occasione dell'assemblea di iscritti alla FIOM-CGIL tenutasi 19 febbraio ore 18 nel locale mensa con la presenza del rappresentante Sindacale della Lega di zona.

DELEGATI DI REPARTO Abbiamo già accennato nelle precedente edizioni di questo giornalino che anche alla LESA verranno prossimamente eletti i delegati di reparto. Con questa edizione speciale ci prefiggiamo due scopi: 1° Pubblicare la relazione conclusiva sul convegno organizzativa degli iscritti alla FIOM-CGIL della LESA di Milano svoltosi a ROBBIATE il 19 Marzo 1970 durante il quale si è stabilito un programma

— Ore 9, alla cooperativa familiare di Robbiate (poco distante dalla tenuta del nostro presidente Cav. Meoni Nello). Ordine del giorno: analisi e risultati dell'azione Sindacale alla Lesa situazione Politico Sindacale generale nel Paese analisi ed impegni per il coordinamento con gli altri stabilimenti Lesa per la elezione dei delegati di reparto e de; delegati sindacali

per costruire un organismo sindacale interno efficiente che ci permetterà di affrontare i problemi aziendali. 2° illustrare ai lavoratori della LESA quali sono le strutture organizzative del sindacato per meglio capire le funzioni ed i c ompiti dei delegati di reparto, linea, piano o ufficio e per poter meglio eleggere coloro che a giudizio dei lavoratori sono i più qualificati.

d) elezione degli organismi dirigenti della sezione sindacale aziendale. La nuova esperienza sindacale alla Lesa — ha detto in sintesi aprendo il convegno il membro di C.I. impiegati illustrando i progressi sindacali all'interno dell'azienda — è iniziata all'incirca un anno fa, dopo molti anni di "sonno portoghese" con i preparativi per costituire un organismo interno il pii?• ampio e rappresentativo possibile. Abbiamo INIZIATO con l'elezione dei membri di C.I. che a consultazioni ultimate il quadro risegue in 2'


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Potenziometro5 by fondazioneisec - Issuu