C'/1.95-2
L
BOLLETTINO DEL COMITATO DI COORDINAMENTO DELLE SEZIONI SINDACALI•FIOM-CGIL della Magneti Marelli
Supplemento de "il Metallurgico "
" LA VOCE SINDACALE „ gzì
42 ,>> 7
I. S. R. M. O. Sesto S. G.-Milano fondo.
\>>,
DOPO L' ACCORDO SULL' ORARIO
ELABORARE LA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA AZIENDALE
- Finalmente, dopo il mandato ricevuto dalle assemblee, anche alla Magneti Marelli è stato raggiunto l'accordo relativo alla distribuzione settimanale dell'orario di lavoro contrattuale (il testo integrale dell'accordo firmato il 31 marzo, lo pubblichiamo a parte). Si conclude così positivamente l'azione intrapresa all'inizio dell'anno per l'attuazione della settimana corta, dal lunedì al venerdì, per i normalisti ed a sabati liberi alternati per i turnisti. Al rifiuto della direzione si attuò — decidendolo in assemblea — il nuovo orario di lavoro contrattuale, così pure, successivamente, decisero gli impiegati per lapplicazione dell'orario previsto dall'accordo aziendale. La direzione tentò la manovra di non riconoscere l'intervallo del pasto di mezz'ora dei turnisti come prestazione di lavoro ai fini dell'orario; successivamente tentò di non riconoscerlo ai fini della decorrenza del lavoro straordinario. Queste posizioni della direzione avevano il solo significato di prolungare l'orario contrattua, J o il 1 0 dicemle dei turnisti e dr bre 1972 — al raggiungimento delle 40 ore settimanali — costringere i turnisti a venire a lavorare il sabato 2 ore e mezzo (pari a 5 intervalli settimanali per il pa-
sto). Questa linea padronale è stata sconfitta grazie alla fermezza ed alla decisione dei lavoratori dimostrata nell'applicare fermamente gli orari di lavoro decisi con i sindacati in assemblea. Con questo accordo si è sistemato l'orario di lavoro per tutti, fatta eccezione per •i discontinui e per i lavori che richiedono la presenza continuativa sui sette giorni della settimana. Altri problemi restano aperti e già posti alla direzione, come il turno di notte ecc. Ora si tratta di definire rapidamente — con tutti i lavoratori — squadra per squadra, reparto per reparto e poi tutti •1Ssieme, la piattaforma rivendicativa aziendale. Quali sono i problemi da affrontare? Quali gli obiettivi da porsi per ogni problema? La risposta a queste domande deve essere data collettivamente da tutti i lavoratori attraverso le assemblee di squadra e reparto da effettuarsi per la eleione dei delegati e la elaborazione delle richieste. La gestione della piattaforma deve essere affidata al Consiglio dei delegati di reparto e squadra. Per questo è necessario recuperare i ritardi e procedere rapidamente alla elezione dei delegati
in modo democratico attraverso voto segreto e su scheda bianca. Molti sono i problemi da affrontare, ma non si :ratta di tare si « di tutta un'erba un jc...à, o », deve avere la capacità dí selezionare gli stessi e porre le dovute priorità. Indichiamo alla discussione alcuni dei problemi esistenti: a) il rinnovo del prei+lio di :lroduzione scaduto il 31 dicembre scorso; il superamento del cottimo alle linee ed alle macchine con tmo vincolato; ." catesíiminazione della 4 , goria per gli addetti alla produzione ed un giusto inquadramento professionale; la - _iminazione del turno di notte per tutti i lavo'. non a ciclo continuo; la eliminazione della nocività, la creazione de llibretto sanitario e di rischio personale, il registro dei dati ambientali e biostatistici dei vari reparti; definizione di un nuovo regolamento per l'attività delle Commissioni Interne, ecc. Unitamente all'impegno a portare avanti l'azione per la soluzione degli stessi invitiamo tutti i lavoratori a partecipare al dibattito per la loro precTgazione ed elaborazione