Bollettino interno della Sezione Sindacale Aziendale INNOCENTI giugno 1969
,
e, kW p!ijiii .
i
-
!Ornala
Il Congresso Si è svolto il 24 ultimo scorso il congresso della fabbrica Innocenti ove si sono dibattuti i temi presentati dalla C.G.I.L. in preparazione al Congresso Nazionale di Livorno. Nonostante non vi sia stata una grande partecipazione numerica, vi è stato, di contro, una quasi completa partecipazione dei ,amconvenuti al dibattito che ha dipio e caloroso, mostrato l'impegno dei partecipanti al congresso di voler contare sempre di più come rappresentanti del sindacato all'interno della fabbrica e nel contesto del mondo del lavoro. Il congresso ha avuto toni più
appassionati intorno ai temi alternativi della programmazione, della incompatibilità tra cariche politiche e sindacali, che del resto per quanto ci riguarda come federazione dei metalmeccanici abbiamo già superato, al tema delle affiliazIonis in campo internazionale. Se il buon giorno si vede dal mattino il congresso di Livorno sarà senza dubbio un congresso interessante che farà fare degli importanti passi in avanti alla nostra confederazione. In quasi tutti gli intervenuti è inoltre apparso il discorso, che tra poco faremo, relativo al rinnovo del contratto di lavoro.
I punti oFientativi già enunciati per sommi capi dalle organizzazioni sono stati oggetto di discussioni aperte e di critica la dove gli intervenuti ravvisavano, a loro parere, qualche deficienza. Anche sotto questo profilo il congresso è servito per mettere a fuoco alcuni punti basilari della bozza di rivendicazioni 'che andremo ad ampiamente verificare tra i lavoratori e che tra non molto avanzeremo in modo unitario, e questo fatto è molto importante, alla contropartita. Alla fine i partecipanti al congresso hanno votato sui temi e hanno designato i partecipanti al congresso della C.G.I.L. di Milano.