rnO.
marzo '1971 ,
L E NT U L O IL P Giornale unitario del consiglio di fabbrica - Ponteggi - Dalmine
Presentazione In questi giorni si è costituito il Consiglio unitario di fabbrica dei lavoratori della Ponteggi. Esso è nato dalle ultime lotte contrattuali ed è un nuovo strumento che i lavoratori si sono dati per allargare la democrazia e la partecipazione diretta. Per questo i lavoratori devono sostenerlo tutti uniti, perchè da esso dovranno scaturire le indicazioni per la soluzione dei problemi più urgenti, convinti che il consiglio unitario sarà capace di guidare i lavoratori a lotte sempre più avanzate sui problemi della condizione operaia, avvenire per tutti. Il Consiglio di fabbrica della Ponteggi decidendo di dar vita a questo giornalino unitario, si assume un preciso impegno con tutti i lavoratori dell'azienda: dare una maggiore informazione sulle iniziative e sulla problematica sindacale, promuovere una maggiore partecipazione dei lavoratori attorno all'attività e alle discussioni che avvengorto in consiglio. Dopo l'accordo di ottobre sono rimasti ancora da risolvere molti problemi: come la discriminazione delle paghe (altro non sono che la divisione dei lavoratori), quello dell'orario di lavoro, delle condizioni ambientali ed altri che dovranno essere portati a soluzione quanto prima. Il consiglio di fabbrica dovrà affrontare questi impegnativi compi-
Il nostro giornale dovrà essere la tribuna di tutti i lavoratori, esso dovrà essere letto e discusso ed inoltre deve avere la partecipazione reale di tutti, con suggerimenti, critiche, note ed articoli.
economico per coprire le spese di stampa. Dipende quindi da tutti e non soltanto dal consiglio di fabbrica o da un gruppo di volonterosi compagni consolidare questo strumento e farne una voce viva e tempestiva sui problemi aziendali e generali, farne un veicolo potente dell'unità dei lavoratori.
Dovrà avere anche un contributo
11 Consiglio di Fabbrica
ti all'insegna dell'unità voluta e costruita dai lavoratori durante le lotte.