•
UNITA' SINDACALE ottobre 1971
Bollettino unitario del Consiglio di Fabbrica OERLIKON ITALIANA Elezione delegati per il rinnovo del Consiglio di Fabbrica
Nuovo strumento di base del sindacato unitario NEI PROSSIMI GIORNI TUTTI I LAVORATORI DELLA OERLIKON ELEGGERANNO I PROPRI DELEGATI CHE DOVRANNO FAR PARTE DEL NUOVO CONSIGLIO DI FABBRICA . Nella sua ultima riunione il C.d. F. uscente ha ritenuto opportuno indicare alcuni temi di discussione in merito alla funzione del Delegato ed ai problemi rivendicativi aziendali: temi che dovranno essere approfonditi e precisati, nel corso delle Assemblee che si svolgeranno nei reparti, uffici, in preparazione della elezione dei Delegati.
Perchè i Delegati L'esigenza dei Delegati ha co-
minciato a farsi sentire soprattutto in questi ultimi anni in cui il crescente sviluppo tecnologico ha portato profonde innovazioni nel proCéssò produttivo, che per i Lavoratori ha significato aumento di sfruttamento in termini di ritmi, cottimi, nocività, dequalificazione, ecc. Di fronte a questa realtà i Lavoratori non hanno assistito passivamente, ma hanno acquistato la consapevolezza dei propri diritti, della propria dignità e la necessità di lottare per modificare il tipo di organizzazione del lavoro voluta ed attuata dai padroni al fine di affermare il diritto di lavorare da esseri umani con ritmi meno pesanti, orari più brevi, condizioni ambientali migliori.
Il raggiungimento di questi obiettivi comporta uno scontro con il padronato che la struttura tradizionale del Sindacato non è in grado di reggere. Occorrono nuovi strumenti articolati di elaborazione, di partecipazione e di contestazione che siano in grado di consentire un controllo costante, da parte di tutti i Lavoratori delle loro condizioni di lavoro nella fabbrica fin dalla più elementare cellula produttiva, ai reparti, alla linea, alla fabbrica nel suo complesso. Questo nuovo strumento è stato individuato nel Consiglio di Fabbrica composto da tutti i Delegati eletti direttamente dai Lavoratori del reparto o del gruppo omoge CONTINUA IN Itna,
PROBLEMI AZIENDALI DA DISCUTERE Non abbiamo qui voluto fare la elencazione di tutti i problemi e le esisgenze dei lavoratori ,ma indicare solo i punti più importanti che, con le dovute precisazioni ed aggiunte, occorre farne oggetto di elaborazione e trattativa con la direzione : I)
Ricontrattazione del premio di produzione .
2)
Ambiente di lavoro: con particolare riferimento alla verniciatura che viene fatta nei reparti di lavorazione; ai carrelli elevatori con motore a scoppio che provocano fumi e gas nei reparti ; esame di alcuni reparti disagiati.
3) Esame delle qualifiche ; per le quali la direzione cerca di eludere il problema con pretese che sono fuori dalle
norme contrattuali . Ridurre le sperequazioni salariali nella stessa qualifica. Far riconoscere il Consiglio di Fabrica come il nuovo organismo sindacale aziendale . Turnisti : aumento dell'intervallo per la consumazione del pasto a 45 minuti. Miglioramenti salariali; L. 50 orarie . Questi problemi dovranno essere oggetto di dibattito nelle assemblee di reparto che si terranno nei prossimi giorni in preparazione della elezione dei delegati. Sarà compito del nuovo Consiglio di Fabbrica farne poi una sintesi in modo che in un dibattito conclusivo si decidano anche i tempi e i modi per affrontarli con la Direzione .