Bollettino del Coordinamento Schindler - N. 2-FEBBRAIO '73
PERCHE' GLI IMPIEGATI DEVONO LOTTARE UNITI CON GLI OPERAI CONTRATTO: c' è qualcosa per gli impiegati Per affrontare il rinnovo contrattuale i padroni hanno cercato di preparare il terreno loro favorevole in diverse manovre. La strumentalizzazione della loro crisi politica ed economica, la repressione poliziesca, il governo di centro-destra sono fatti significativi di come i capitalisti e chi li
rappresenta attaccano i lavoratori per metterli in ginocchio e far loro pagare la crisi ancora una volta. Nelle fabbriche l'intento è quello di dividere gli impiegati dagli operai, affinchè non si ricostituisca quel grado di unità espresso nel 1969. Se in passato gli impiegati han-
no potuto difendersi individualmente nei confronti dei padroni, per condizioni di mercato della forza lavoro loro favorevole, oggi le condizioni sono cambiate e nuova dovrà essere la forza da opporre al capitale. In passato la forza lavoro impiegatizia valeva di più di quella operai, perchè maggiore era il grado di istruzione e preparazione professionale richiesto agli impiegati rispetto agli operai. Con la crescita della dimensione industriale e il rilevante numero di impiegati che vi lavorano, il padrone ha la possibilità e l'interesse a dividere e meccanizzaCONTINUA IN 2•
jr. al
t«:krit Nro
owca)
&Al IPIPIEGATI5