fondere,
dicembre- 1976
G LornaG.tio a Cura del. TotioLL Paderno
L'ambienle di -lavoro Dal 1971 i vari Consigli di Fabbri ca che si sono succeduti, hanno por tato avanti con tutti i lavoratori la battaglia per eliminare la nocività sia all'interno che all'esterno della fabbrica, una battaglia che ha dato dei frutti, ma che purtroppo ha lasciato ancora molto da fare. E' su questi anni di lotta che vo gliamo soffermarci, analizzando il modo con cui è stata portata avanti la lotta e quindi i risultati parziali ottenuti e le carenze riscontrate nel movimento su questo tema. SITUAZIONE MINERALE Dopo i fatti dell'ICMESA sembrava che tutte le forze pubbliche e sindacali avessero finalmente preso co scenza dell'inquinamento che l'Indu stria Italiana provoca all'interno e all'esterno delle fabbriche. Dopo un primo momento di scalpore tutto è tornato di nuovo a tacere e non solo, ma fatti come quelli della ICMESA sono capitati un po' dappertutto nel Paese. In tal modo proseguono i compromes si tra forze padronali e pubbliche che in some della produzione e del profitto continuano a rovinare l'am biente e la salute dei cittadini.
La recessione economica attualmente in atto e lo spettro della disoccupa zione offrono maggiormente la possibilità, ai padroni e alle forze poli tiche che li sostengono, di non fare assolutamente niente a questo rigirar do. Anzi dalla parte padronale si in centiva il supersfruttamento degli impianti, senza badararalle manutenzioni e alle norme di sicurezza, il supersfruttamento dei lavoratori, il lavoro nero. Da parte di molti miti Pubblici pre posti vi è l'inattività e la minimiz zazione della situazione. Su questo tema l di carattere più generale, si inserisce la lotta dei la voratori della 'Nozioni. Basa rappresenta una spinta nel sindacato perchè si continui sulla strada intrapresa verso la salvaguardia della salute dei cittadini; rappresenta un pungolo ver so le istituzioni pubbliche, perchè reprima tutte le anomalie oggi esister ti; rappresenta altresì una lotta per chè si arrivi a una riforma seria del le strutture preposte alla salvaguardia della salute dei cittadini e al funzionamento di esse. (continua in seconda pagina)