Istruitevi che avremo bi sogno di tutta la nostra intelligenza. Organizzate vi che avremo bisogno di tutta la nostra organizza zinne. Agitatevi che avre mo bisogno di tutto il no stro entusiasmo. (GRAMSCI)
ILCOMPAGNO Ottobre 1975
n°0
Bollettino del C.d.F. e dei lavoratori dell'Autobianchi
,,il compagno,'
UNO STRUMENTO DI COLLEGAMENTO
Pubblicando questo giornalino aziendale, vogliamo creare uno strumento di collegamento non solo tra Consigli di Fabbri ca e lavoratori, ma anche tra i lavoratori stessi. Riteniamo che di questo strumento ne sia sentita l'esigenza, non solo per avere un collegamento con quanto avviene nel la nostra e nelle altre fabbriche, ma anche per sapere e discutere che cosa avvie ne dentro e fuori la fabbrica. Mentre siamo già impegnati nella lotta per l'occupazione, fra poco saremo impegna ti nella lotta per il contratto nazionale di lavoro. Se teniamo presente che il tut to avviene in una situazione di grave cri si economica„che investe tutti i paesi capitalistici, riusciamo a capire la neces sità di avere il massimo di chiarezza di idee e la massima unità, non solo tra gli operai, i tecnici e gli impiegati, ma tra questi e tutti gli altri strati popolari (contadini, pensionati, studenti, disoccu pari). E' a tutto questo crediamo, che se ben utilizzatoliquesto giornalino può dare un contributo, anche se modesto. Dicevamo all'inizio che questo giornali no, oltre ad essere uno strumento di colle gamento tra il Consiglio di Fabbrica e i lavoratori, vuole essere anche di collegamento tra i lavoratori stessi, nel senso
che su questo giornalino possono scrivere e far conoscere le loro idee tutti i lavo ratori dell'Autobianchi, e già in questo numero pubblichiamo una lettera di un impiegato che ei fa conoscere come lui vede gli impiegati di fronte alle prossime lot te. E questo crediamo che non é solo per democraticismo, ma é un modo di far nascere le idee, e in seguito anche le decisio ni collettivamente, con il contributo di tutti. Il titolo di questo giornalino, "IL COMPAGNO", l'abbiamo ripreso dal giornali no che fu pubblicato dal C.d.F. nel 1972, di cui fu fatto solo un numero; il titolo se lo lasciamo uguale é perché crediamo che resti valida la motivazione che i com pagni gli avevano dato allora e cioé ".... é solo da un caro compagno che vi possono essere dette parole esatte e giuste". Questo numero provvisoriamente, viene stampato a spese della FLM di zona, ma do vremo poi trovare una soluzione finanziaria definitiva. Chiudiamo dicendo che questo giornalino può vivere e migliorare solo se clé il con tributo e la critica costruttiva di tutti, ed é questo che noi chiediamo e speriamo di avere. Il Consiglio di Fabbrica