• N. 5 (- ANNO I ° Milano - Novembre 1955 • Redazione: Corso lodi, 58 • Una copia L. 15.Abbonam. sostenitore L. 300
MN
PERIODICO DEI LAVORATORI DELL'„0. M." - MILANO • t'alletta sa costa
quanAA
il sale?
... e non poco ci sorprende, il fatto che la C.1. abbia avanzato delle richieste c'i aumento salariale, dato che la O.M. è la fabbrica che paga più bene di tutte... Così, in un volantino messo nelle buste paga, la Direzione rispondeva ad una richiesta di aumento salariale, avanzata l'anno scorso. Vogliamo, per carità di patria, prendere per buona l'affermazione della Direzione e passare ad esaminare la nostra paga. Prendiamo a caso un operaio che lavori a cottimo e che riesca a guadagnare 250 lire orarie. Questi, avrà facendo 48 ore settimanali, in un mese, lire 50.000 circa, alle quali aggiugiamo, per moglie e un figlio a carico, gli assegni familiari, i quali faranno realizzare in un mese, un totale di lire 57.000, circa. Da quest'ultima somma, occorre detrarre lire 5.000 tra affitto, luce e gas ( come minimo) e altre lire 5000 per indumenti indispensabili, rimarrebbero lire 47.000 che divise per 30 giorni e poi ancora per 3 persone, danno da spendere le 522 per persona. Questo lavoratore che ha « la fortuna » di lavorare nella fabbrica che paga più bene di tutte a Milano, può spendere in un giorno ( come si vede) lire 522. Il suo regime di vita, non può essere che il seguente: — Alzarsi da letto ed andare aI
O.M. DEVE PAGARE!
La Commissione Parlamentare Confermato dal Ministero del Lavoro che d'Inchiesta all'O. M. di Milano. Finalmente i lavoratori della O.M. potranno raccontare alla Commissione parlamentare d'inchiesta, come stanno le cose nella fabbrica. Questa Commissione, è stata creata dal Parlamento Italiano affinchè svolga un'inchiesta sulle condizioni di vita e di lavoro nelle fabbriche italiane, per accertare che le leggi e i contratti di lavoro, siano rispettati ed applicati. Molto lavoro avrà da sbrigare alla O.M. la Commissione d'inchiesta ,affinchè tutte le illegalità commesse dalla Direzione ritornino di attualità, dinanzi ad essa. Verranno rievocate le sospensioni inflitte, le proibizioni, le minaccie alle libertà di voto nelle elezioni per la COMMISSIONE INTERNA, il premio anti-sciopero, le discriminazioni, il campo di concentramento privato, l'illegale rapporto di lavoro delle imprese, ecc. Così, non solo il Parlamento sarà informato di come si vive dentro le fabbriche, ma tutto il Paese. La inchiesta confermerà che per fare andar bene le cose in Italia, occorre anzitutto cambiare i rapporti tra datori di lavoro e lavoratori. Questa notizia ci è giunta da persona per informata, vicina al Parlamento. Invitiamo tutti i lavoratori, a collaborare con la nostra Redazione, scrivendo in : Corso Lodi 58 - Milano - denunciando tutti i soprusi eventualmente ricevuti ; multe, tagli di cottimi, ecc. Queste denuncie serviranno di base alla Commissione Parlamentare d'inchiesta, per porre fine alla dura situazione della nostra fabbrica.
D'indennità mensa è parte della retribuzione A Roma, nei giorni 15 e che l'indennità di mensa 16 novembre, hanno avuto ha assunto ormai un calucgo le annunciate riunio- rattere di continuità e di ni tra le tre Organizzazio- universalità, sì da apparini Sindacali con la Confin- re come un normale eledustria, per l'esame della mento retributivo, da parvertenza in corso, relativa te del Ministero del Lavoal riconoscimento del com- ro, verrà data quanto priputo della indennità man- ma disposizione, affinchè cata mensa su tutti gli tale indennità sia computabile per intero anche aistituti contrattuali. La delegazione delle CG gli effetti dei versamenti IL ha ribadito il proprio previdenziali ed assistenpunto di vista, secondo il ziali dovuti dagli imprenquale, in applicazione del- ditori, per i loro dipenla giurisprudenza larga- denti. Intanto in varie città mente prevalente, la indennità di mensa deve es- italiane e specialmente a sere computata su tutti Milano, prosegue la lotta nelle aziende, per imporre gli istituti contrattuali. alla Confindustria, il ricoNella discussione è e- noscimento di questo samerso che questa posizio- crosanto diritto dei lavone è condivisa dalle altre ratori. Organizzazioni Sindacali, Siamo certi che anche ma differisce sostanzial- i lavoratori dell'O.M. ai mente da quella della Con- quali spettano L. 27.000 di findustria, che ribadisce la arretrati, porteranno il lopropria posizione di coc- ro contributo alla letta che ciuta intransigenza. tutti i lavoratori italiani Intanto, considerando stanno conducendo.
«HUMAN RELATIONS»
lavoro; lavorare ( molto) man-
giare ( poco) bere ( acqua ). Alla sera, uscire dal lavoro, andare a casa diritto, cenare( pasto leggero per poter dormire), fumare (nien-
buone scarpe, il paletò, delle ma-
••••••••-•
glie pesanti e buona nutrizione. Tutto questo, dovrebbe essere assicurato con le L. 522 - al giorno.
te perchè fa male). Il cinema, il bar, l'osteria, gli sono sconsigliati perchè ambienti di vizio e di peccato. Andrà a fare le ferie al « lago delle Vergi• ni e dell'Idroscalo.
Cosa fa la C.I. al fine di ottenere al più presto il premio semestrale di bilancio?...
Il progresso ha dato all'uomo tante cose; la casa moderna, la radio, la televisione, l'aspirapolvere, i! frigorifero, il lavabiancheria, la lavapiatti, la moto, l'automobile ecc. oltre le quali poi, c'è il mondo da vedere e da conoscere. Come può l'uomo essere soddisfatto se non riesce nemmeno a godere quello che egli stesso produce, mentre invece, chi gode i frutti della sua fatica sono quei pochi che gli negano tutto? Ora, arriva l'inverno, necessita la legna e il carbone, il figlio deve andare a scuola, occorrono delle
Se poi questo "fortunato" operaio che lavora alla e O.M. » non gode sempre buona salute e non può manugiare alla mensa, apriti cielo!... anzichè mettere nelle buste paga, dei fogli di carta riempiti di corbellerie oltraggiose, non sarebbe maggiormente utile che la direzione ci mettesse i soldi che ci aspettano per vivere da cristiani e tanto per incominciare, quelli degli arretrati sull'indennità mancata mensa? Ed il premio di bilancio, a quando il pagamento?
Caro eappuccetto 92osso entra nella gabbia che ti òò una lezione di « RELAZIONI UMANE >